Lo scorso 2 gennaio Gustoso è stato protagonista della puntata di Community – l’Altra Italia, un programma di Rai Italia dedicato gli italiani che vivono all’estero che ospita ogni settimana personaggi dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo.
Nel corso della puntata Daniele Cipollina, ideatore del progetto e presidente della Rete d’Impresa Gustoso Sicilian Food, ha illustrato gli obiettivi e le caratteristiche del progetto: la scelta delle aziende aderenti e le referenze con cui approcciare il mercato degli Stati Uniti (che risulta il primo acquirente al mondo di prodotti agroalimentari italiani), la promozione del territorio e l’apertura negli anni successivi verso i mercati del Regno Unito e della Cina.

Per la scelta delle undici aziende che attualmente compongono la Rete Gustoso, ciascuna con un focus su specifici settori merceologici, abbiamo individuato tutti gli elementi necessari che possono rappresentare l’identità distintiva dei prodotti agroalimentari siciliani, rispetto a una domanda che in questo momento il mercato americano richiede.”

Particolare attenzione è stata posta all’interesse per i buoni prodotti italiani, e in particolar modo siciliani, riscontrato nel corso delle manifestazioni tenutesi al Parlamento Europeo di Bruxelles, a Palermo e New York. I prodotti della Rete Gustoso, con la loro caratterizzazione territoriale, rappresentano una certezza di qualità e provenienza per i consumatori e possono contribuire a combattere i fenomeno dell’Italian Sounding: l’utilizzo dell’immagine del made in Italy per commercializzare proditti per nulla riconducibili al nostro paese.

Qui in basso proponiamo il video integrale della puntata, disponibile in streaming anche sul sito ufficiale di Rai Italia.